La fuga

 14,00

Giuliano Deiana

COD: 9788875381417 Categorie: , , Tag: ,

Descrizione

I lontani desideri di evasione e di ribellione, di dissenso dai valori tradizionali di un ventenne del 1965 – in germe, i moti dell’anima che poi esploderanno nel Sessantotto – riemergono in questo vecchio racconto coevo che ci riporta, quasi con la valenza di un documento storico, a quei lontani anni di contestazione che così profondamente hanno segnato gli ultimi decenni del secolo scorso.
I tempi in cui si svolge la vicenda, però, non sono ancora maturi e immaturo è anche il nostro giovane protagonista, agitato da un perenne contrasto interiore, la cui ribellione, a ben vedere, si esprime più contro se stesso e il suo mondo interiore, che contro quella realtà quotidiana che lo soffoca, ma che ama profondamente, forse senza neanche averne piena consapevolezza.
Non è la società nelle sue strutture istituzionali del potere politico e culturale che Giovanni contesta – come di lì a poco faranno i suoi coetanei “sessantottini” – ma il proprio modo d’essere, la propria incapacità a spezzare quelli che lui avverte come vincoli.
Tutti gli aspetti del suo mondo reale lo opprimono, ma, al contempo, lo legano ad essi in modo indissolubile. Il suo piccolo paese lo imprigiona in un ambiente troppo angusto, dentro mura fatte di mare e di colline, ma quello spazio si dilata quando ne è lontano; e allora il baluginare delle boe segna la via per tornare a casa e le lontane colline azzurrine diventano lo scenario su cui far muovere i propri ricordi e i propri rimpianti.
Giovanni anela al futuro, ma vive il presente pensando al passato. E quando un fatto inatteso e drammatico lo porterà a scelte inequivocabili, allora non deciderà di affrontare il domani, ma, invece, di richiudersi in quel suo piccolo mondo di ieri dal quale, inutilmente, aveva tentato la fuga.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-7538-141-7

Collana

Larathanos – Narrativa

Anno

2021

Pagine

160

Formato

14,5 x 20,5 cm

Rilegatura

Brossura filo refe

Ti potrebbe interessare…