Gallura. Gli stazzi

 48,00

Manlio Brigaglia – Franco Fresi

Fotografie di Fabio Presutti

COD: 9788875380946 Categorie: , , Tag:

Descrizione

Sono mille e quattrocento gli Stazzi esistenti in Gallura. Appena duecento meno di quelli presenti e censiti sul finire dell’Ottocento, considerando anche le nuove costruzioni del secolo scorso e l’abbandono degli edifici più antichi. Nel Racconto della loro storia, e di una certa nostalgia che non significa rimpianto, lo scrittore Franco Fresi e lo storico Manlio Brigaglia disegnano con nuovo profilo, e altre chiavi di lettura, un argomento dalla ricca bibliografia.
Gallura. Gli stazzi è un’opera unica, che aiuta davvero a capire la genesi e il presente di un territorio sardo lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni di un’isola meravigliosa quanto ammantata dalla banale retorica. Ecco, l’immane lavoro di Fresi e Brigaglia è il primo studio organico sulle piccole comunità degli stazzi, le case coloniche disseminate nelle campagne di quest’angolo di Sardegna.
Il volume, curatissimo nella grafica, si snoda in tre parti. Dopo il prologo di Manlio Brigaglia, la storia di Franco Fresi e il ricordo di Francesco Giorgioni, giornalista e blogger, l’elenco degli stazzi e l’appendice dedicata agli stazzi sul Limbara, curata da Alessio Pasella. Tutto accompagnato dalle splendide fotografie di Fabio Presutti, il quale, insieme a Franco Fresi ha intervistato proprietari e residenti nelle case coloniche.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-7538-094-6

Collana

fuori collana

Anno

2016

Pagine

248

Formato

24×32 cm

Rilegatura

Cartonato con sovraccoperta