Privacy Policy La nascente popolazione (1767-1792) – Paolo Sorba Editore

La nascente popolazione (1767-1792)

 20,00

Storia dei primi 25 anni della moderna comunità maddalenina

Salvatore Sanna

COD: 9788875381370 Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Con la presa di possesso delle Isole Intermedie da parte delle truppe sarde, il 14 ottobre 1767, si avviò una nuova storia di quel territorio e della popolazione che lo abitava da almeno 100 anni. Una storia fatta dall’attività degli uomini che hanno vissuto quello spazio geografico e temporale fortemente regolata, e nei passaggi cruciali anche condizionata, dalle esigenze militari conseguenti alle relazioni internazionali del regno di Sardegna prima, di quello d’Italia poi e infine della Repubblica Italiana.
La storia della colonizzazione corsa delle Isole Intermedie, tra il XVII e il XVIII secolo, descritta nella precedente pubblicazione sul popolamento dell’Arcipelago prima dei Savoia, si completa con questo lavoro sui primi decenni di vita della moderna comunità maddalenina, raccontando il primo avvio in esse della nuova realtà istituzionale e sociale.
In questo lavoro sono presentati gli sviluppi dell’insediamento militare nelle isole e i primissimi anni di nuova vita dei pastori pumontinchi della preesistente colonia bonifacina e della loro convivenza con il distaccamento militare sardo. Si racconta il processo d’integrazione tra gli abitatori originari e i nuovi pervenuti (militari, loro familiari, sopraggiunti sardi, corsi e quant’altri), il rilevante incremento demografico, la profonda trasformazione generazionale da pastori a marinai del re, la strategica decisione di formare il nuovo abitato nella marina di Cala Gavetta e Cala Mangiavolpe, lo sviluppo urbanistico. In sintesi, l’evoluzione economica e sociale di quella “popolazione nascente”, come allora veniva indicata da tutti.
In questo straordinario contesto e inedita situazione si è sviluppata una esperienza storica originale, di cui si tracciano i primi venticinque anni di vita: dalla presa di possesso delle isole sino alla vigilia della fallita spedizione militare gallo-corsa, al fine di assoggettarle alla sovranità della Francia rivoluzionaria e recuperare a favore dei mercanti bonifacini la piena agibilità su di esse, per le loro provvigioni e i loro traffici.

Informazioni aggiuntive

ISBN

978-88-7538-137-0

Collana

Storica

Anno

2021

Pagine

350

Formato

16,5 x 23,5 cm

Rilegatura

Brossura filo refe

Ti potrebbe interessare…